sabato 9 aprile 2011

La Luce


   
   Venerdì Santo si arriva al punto culminante, si digiuna completamente, mentre ci si prepara
spiritualmente e fisicamente per celebrare il Miracolo della resurrezione.
Ci si prepara per la lunga notte, da sabato verso domenica, quando tutto i fedeli ortodossi vanno ad assistere alla messa e prendere la Luce e portarla a casa.
La Luce Santa, che ogni anno si accende sul Santo Sepolcro di Gesù.

   Li, a Gerusalem, nella Chiesa del Santo Sepolcro i preparativi per accogliere la Luce iniziano da Venerdì notte. Si controlla rigorosamente da un gruppo di funzionari non-cristiani, l'interno del Santo Sepolcro, per accertare che non esistono sorse di fuoco, la persona che va a mettere il cotone sulla Lapide, che è un uomo della Chiesa greca, si chiudono tutte le luci e si sigilla l'entrata del Santo Sepolcro.
I guardiani restano davanti fino all'accensione della Luce.



   Da due mille anni la Luce Santa si accende da se sul Sepolcro del Salvatore a mezzogiorno di Sabato Santo della Pasqua ortodossa. Ad aspettare questo Miracolo sono tutto il clero della chiesa con Il Patriarca
della Chiesa Ortodossa,che dopo una messa cantata, girando tre volte attorno al  Sepolcro si ritirano nel'altare in attesa. Ci sono i delegati officiali delle chiese: armena, romano_cattolica, copta e gli arabi ortodossi. Fedeli, veniti da tutti i paesi, per prendere La Luce Santa, con in mano fasci enormi composti da 33 candele.
   Verso mezzogiorno il Patriarca, viene portato al Sepolcro, controllato dai officiali, si rompono i sigilli,entra e resta in preghiera davanti alla lapide. Tutti ceri e le luci sono spente, c'è un silenzio carico di emozione.
Dopo circa un quarto d'ora di profonda preghiera, ecco che si vede una fiamma come un fulmine scendendo attraverso la grande cupola della chiesa.Come una palla di fuoco che si frantuma in mille particelle arriva sulla Cappella, per entrare poi,sotto forma d'un raggio sottile che va ad accendere il cotone che si trova sulla Lapide. Il Patriarca prende con le mani il cottone accesso d'una fiamma giallo-verdino,e va ad accendere i fasci di 33 candele. Alcune candele dal'Altare si accendono da sole così come le sei candele ortodosse
quando il Patriarca esce dal Santo Sepolcro. Da qui, La Luce viene pressa dai fedeli
 e portata da ognuno nelle chiese del proprio paese.



Immagini ed informazioni tratte dal sito www.crestinortodox.ro

Nessun commento: