venerdì 10 giugno 2011

Dolcezze...inebrianti


                Confetture di ciliegie e pesche.

Sono contenta di aver fatto  in anticipo le confetture, visto il caldo che si è messo. Ci vogliono parecchie ore di cottura, ma il risultato è ottimo.
Io uso per ogni kg. di frutta 400 gr di zucchero e il succo di mezzo limone
per quella di ciliegie.
Si mette la frutta insieme allo zucchero in pentola capiente, adagiata su di una placa di ghisa, sulla fiamma al minimo.
                                                      Ogni tanto si mescola, i tempi di cottura sono da 4 a 6 ore.

Si può togliere dal fuoco, quando fa una schiuma (vedi foto)
e non cola facilmente dal cucchiaio.
Conviene metterla subito in barattoli sterilizzati e tappare. Il vapore creerà il sottovuoto, per cui non si richiede di sterilizzare a forno...se non si vuole fare.
Non contiene nessun tipo di conservante.
La confetture di pesche che ho fatto l'anno scorso si e mantenuta perfettamente fino a questa primavera, senza muffe.

Il consiglio della luna: per un risultato sicuro, fare le confetture, se possibile, nei giorni di luna calante, meglio in segni d'aria o fuoco, evitando i segni d'acqua .


La confetture di pesche richiede più tempo di cottura, contengono più acqua, e secondo il grado di maturazione più o meno zucchero.


                         Ciliegie ubriache

    Quest'anno ho fatto la festa con le ciliegie.
In un contenitore di vetro riempito con ciliegie snocciolate, ho versato 250 gr di zucchero.
Messo il contenitore al buio, quando lo zucchero si è sciolto, dopo due tre giorni,
le ho fatti ubriacare.
Normalmente si usa alcool puro, si aggiunge fino al riempimento della bottiglia.
Io ho usato " Fuoco del'Etna" un liquore molto forte, sui 70 gradi alcool. E un  liquore tipico di qui, che si produce secondo una formula secreta, per cui non so di cosa è fatto, ma è di sapore delicato, leggermente dolce e molto, molto forte.
Di solito, tre settimane, un mese per la macerazione bastano.
Oggi ho filtrato il liquore ottenuto. Il mio è risultato come un sciroppo leggermente alcoolico
 visto che ho messo solo una boccettina di liquore, ma si può fare  secondo i gusti .
Qui sotto, il liquore filtrato nella bottiglietta con l'etichetta ricamata secondo il grafico " Ciliegie innamorate"
Ciliegie ubriache di liquore oppure dall'amore????


3 commenti:

Pasticcia con me ha detto...

Belle le marmellate anch'io amo farle...anche il liquore deve essere buonissimo...ciao a presto ^_^

Mariabianca ha detto...

Buona domenica ed un abbraccio.
Bella scorta di marmellate hai fatto!!!

Günther ha detto...

un bel modo per portare il colore e il sapore della frutta durante tutto l'anno